Luce di design da 70 anni

I nostri valori, la nostra identità

Lampade tecnologiche, modulari. Lampade dinamiche. Essenzialità delle forme. Ricerca di materiale o di processo. Sperimentazione appassionata e tenace.

Sono questi i valori che da sempre contraddistinguono Martinelli Luce. Valori radicati nel tempo e tuttora sottesi alla nostra filosofia progettuale. Sono le fondamenta gettate dal fondatore dell’azienda, il visionario Elio Martinelli.

L’ispirazione, natura e geometria

Dotato di un innato senso estetico e nutrito dal fascino del paesaggio italiano, l’impronta di design lasciata da Elio Martinelli si è tramandata fino ad oggi.

L’azienda, nel suo processo progettuale, abbraccia la bellezza della natura e la purezza delle forme geometriche. Da un lato profili che evocano armonia, dall’altra equilibrio.

Questa combinazione di elementi naturali e geometrici racchiusi nella fisionomia di una lampada Martinelli Luce crea un linguaggio estetico che è tanto raffinato quanto accattivante in grado di stimolare l’immaginazione e le emozioni di chi la guarda.

 

Un’esperienza visiva e tattile che accoglie e conforta.

Martinelli Luce, l’inizio

Un mondo ricco di storia e valori radicati nel DNA dell’azienda.

Martinelli luce nasce negli anni 50, ma la storia, in realtà, ha inizio ancor prima.

Negli anni ‘40 Plinio, padre di Elio Martinelli, il fondatore dell'azienda, aveva un negozio di impiantistica elettrica a Lucca, Elio però aveva intrapreso studi di scenografia: il suo sguardo era già rivolto altrove.
A seguito della precoce scomparsa di Plinio, Elio dovette decidere se continuare la sua strada di scenografo o proseguire l’attività del negozio.

Nel frattempo, aveva intrapreso anche l’attività di progettista di interni e coltivava una visione di progettazione, dove forma, funzione e luce diventano elementi inseparabili. Per questo decise di proseguire il suo percorso come “designer”.

Il “laboratorio”, come lo chiamava Elio, nasce proprio nel centro storico di Lucca nello scantinato sotto il negozio e diventerà una vera e propria fucina di idee.

È lì, che spinto da una visione chiara e dal desiderio di indipendenza creativa, inizia a progettare lampade maturando la sua linea stilistica: forme geometriche, essenziali, ispirate alla natura e alla funzionalità.
Dal laboratorio l'azienda si trasferisce poi nei nuovi spazi fuori città, trasformandosi nel tempo in un luogo di sperimentazione tecnica, dove adotta materiali innovativi come il metacrilato, testando sistemi produttivi inediti.

Questa è un’altra caratteristica che distingue fortemente Martinelli Luce, oltre alla capacità di mantenere intatta nel tempo la propria identità, sia decorativa che architetturale.
Tante ispirazioni e idee, si traducono in una proposta produttiva al pubblico caratterizzata da alte performance funzionali, forme sobrie ma suggestive ed un innovativo utilizzo dei materiali.

Proprio questi elementi attireranno l’attenzione dell’architetto Giò Ponti che nel 1966 invita Elio Martinelli a partecipare ad Eurodomus, segnando l’ingresso ufficiale di Martinelli Luce nel mondo del design italiano.

Oggi, a oltre settant’anni dalla sua fondazione, Martinelli Luce è guidata da Emiliana Martinelli e dal figlio Marco e continua a portare avanti la visione originaria: coniugare essenzialità, rigore e creatività per progettare la luce.

Un percorso fatto di passione e intuizione, che si è avvalso nel tempo sia della collaborazione con designer affermati che con giovani emergenti, che ha trasformato una piccola impresa familiare in un marchio riconosciuto a livello internazionale per il suo contributo al design contemporaneo.

Le nostre lampade nascono da un’idea, un progetto, un'ispirazione e una funzione

Le nostre lampade nascono da un’idea, un progetto, un'ispirazione e una funzione

"Marchio Storico"

Dal 2023 siamo riconosciuti come azienda storica italiana. Un bel traguardo quello dell’inserimento nel Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale. Istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico per tutelare e valorizzare le eccellenze produttive storicamente collegate al territorio e attive da almeno cinquant'anni, il Registro raccoglie poco più di 550 marchi italiani (dati aggiornati al 9 maggio 2023, fonte Ministero Delle Imprese e Del Made In Italy, Uibm).

È un'onorificenza che riflette la rilevanza e la fiducia che il mercato ripone in noi. Con oltre settant'anni di esperienza nel settore del design italiano, perché no…ci attribuiamo una parte di merito nel mantenere la nostra presenza, grazie al restare fedeli alla nostra identità, alla nostra filosofia, al nostro saper fare, al Made in Italy promosso nel mondo restando radicati nel nostro territorio di origine, la Toscana.

Questo marchio di eccellenza non solo ci tutela come azienda, ma garantisce anche al consumatore la sicurezza di acquistare un prodotto autentico e di qualità.

La tecnologia

La tecnologia

Da sempre legati alla tecnologia e all’innovazione di un prodotto, di un materiale o di un processo, manteniamo vivo lo spirito precursore di Elio Martinelli. 

La tecnologia

Dal configuratore pCon alla sperimentazione nel mondo digitale muovendo i primi passi nel metaverso in occasione dei 100 anni dalla nascita del nostro fondatore, un universo che, data la sua natura, sarà oggetto di un’evoluzione continua.

Come raccontare quasi settant’anni di storia?

Possiamo farlo in poche righe attraverso gli elementi cardine che hanno sempre guidato le nostre scelte: investimento nelle tecnologie produttive e nei materiali, ricerca dell’essenzialità nelle forme, la natura e la geometria come fonte di ispirazione, la sperimentazione e l’innovazione.

Possiamo farlo anche attraverso i nostri prodotti; con le loro linee, la loro personalità, la loro luce, sono un patrimonio non solo di sette decadi che si sono succedute l’una con l’altra, ma anche di uno stile progettuale che ha saputo essere sensibile al rigore e a una chiara visione sul mondo del design, non prestandosi alle mode o a mere logiche commerciali.

Martinelli Luce, gli showroom

In pieno cento storico a Lucca, o nel cuore della capitale del design, Milano, i nostri showroom non sono solo negozi di lampade Martinelli Luce, ma anche uno spazio di condivisione creativa, un polo d’attrazione per architetti e designer, nonché un luogo dove vedere in anteprima i nostri prodotti, partecipare ad eventi e mostre, vivere l'atmosfera Martinelli Luce.

Timeline

Martinelli Luce e i designer

Ogni designer con cui abbiamo collaborato ha saputo interpretare la luce in modo unico e ha progettato per noi lampade senza tempo, funzionali, sempre in equilibrio con i canoni distintivi del marchio, molte premiate con importanti riconoscimenti internazionali.


Ecco alcuni tra i molti nomi: Gae Aulenti, Sergio Asti, Richard Neutra, Studio Orlandini, Marc Sadler, Luc Ramael, Studio Lucchi & Biserni, Angelo Micheli.

Riconoscimenti

Per essere annoverato fra quelli che hanno scritto la storia del design, un brand deve possedere specifiche caratteristiche. La prima è un tratto stilistico unico e indiscutibile, quello stile che appassiona le persone e le porta anche a visitare i musei di tutto il mondo. La seconda è la quantità di riconoscimenti ottenuti assegnati da autorevoli organizzazioni internazionali.

Prodotti come la lampada Cobra (Elio Martinelli), la lampada Ruspa e Pipistrello (Gae Aulenti) sono presenti in musei di interesse mondiale, fra cui il MoMa di New York e la Triennale di Milano.

  • IF Design Award
    2010, 2011, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2022, 2023, 2024, 2025
    (14)
  • Good Design Award
    2017
    (1)
  • RedDot Design Award
    2011
    (1)
  • Compasso d'Oro
    2011, 2016, 2025
    (3)
  • ADI Design Index
    2003, 2010, 2011, 2015, 2020, 2020, 2021, 2022, 2023
    (9)
  • German Design Award
    2012, 2014
    (2)
  • ArchiProducts Design Award
    2020, 2021, 2022, 2023, 2024, 2025
    (6)
  • Stylepark
    2022
    (1)
  • Young and Design
    2011, 2013
    (2)
Qualità, ambiente e sicurezza
Qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro. Queste sono le aree su cui verte il Sistema di Gestione Integrato (SGI) che abbiamo adottato, una combinazione di certificazioni ISO per migliorare le performance aziendali in questi campi di applicazione. Adottare tale sistema non è un obbligo, ma una scelta. Scegliamo di migliorarci allineandoci agli standard riconosciuti a livello internazionale.
Le nostre certificazioni

Dal 2008 siamo certificati UNI EN ISO 9001:2015 (Gestione del Sistema Qualità) per il Design e la Produzione di apparecchiature in ambito lighting.

Dal 2022 siamo certificati UNI EN ISO 14001:2015 (Sistema di Gestione Ambientale) per contenere l’impatto ambientale relativo alla progettazione e produzione di apparecchi illuminanti.

Dal 2025 siamo certificati UNI\PDR 125 (Parità di Genere) per promuovere l’inclusività e la diversità in tutte le sue forme.

Por Creo

È un programma regionale rivolto ad aziende, e non solo, per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Per favorire la promozione sui mercati esteri, l'innovazione commerciale e la partecipazione a fiere internazionali.