Lo showroom Martinelli Luce situato nel centro storico di Lucca non è solo un negozio di vendita delle lampade prodotte dall'azienda, ma è uno spazio aperto al design, punto di interesse e di riferimento per architetti e designer, oltre che contenitore per anteprime, mostre ed eventi particolari. Negli anni, lo showroom ha acquisito sempre più prestigio arrivando ad estendersi su due piani.
Oltre alle lampade realizzate da Martinelli Luce, presso lo showroom sono esposti, ed in vendita, anche oggetti e complementi di arredo selezionati fra i migliori marchi nazionali e internazionali. Gli allestimenti sono curati direttamente dall'architetto Emiliana Martinelli.
Durante l’anno, in concomitanza con i diversi eventi che hanno luogo a Lucca, le vetrine dello showroom Martinelli Luce si rinnovano con decorazioni che riprendono i temi inerenti tali eventi. Un esempio sono i Lucca Comics & Games, il Carnevale, Festival di danza ed altro. Le lampade diventano così parte integrante di vere e proprie rappresentazioni.
Lo showroom non è solo un “follower”, un accompagnatore delle manifestazioni che si susseguono in città, ma è uno spazio che accoglie anche eventi organizzati direttamente da Martinelli Luce (o co-diretti insieme a istituzioni e associazioni culturali). Ne sono un esempio la Mostra dedicata al fondatore Elio Martinelli, la presentazione del libro a lui dedicato, la presentazione del progetto Cobra Texture fino all’inaugurazione del Metaverso Martinelli Luce per celebrare i 100 anni della nascita di Elio, un connubio tra un passato ancora molto attuale e un presente che si fonda sulle sue origini, le coltiva e le rinnova per il domani.