Sergio Asti si è sempre occupato di questioni inerenti l’Architettura, l'Arredamento e l'Industrial Design. Dopo essersi laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano, è stato per cinque anni Assistente alla Cattedra di Architettura degli interni. Numerosi sono i suoi progetti e realizzazioni, di architettura, di arredamento, di allestimenti espositivi sia in Italia che all'estero. Molti suoi lavori sono stati pubblicati in riviste e libri di tutto il mondo.
Asti è tra i fondatori dell'ADI. Ha fatto parte di vari Comitati Esecutivi e Commissioni di lavoro della stessa ADI ed ha tenuto corsi di insegnamento relativi all'industrial design presso l'Istituto Superiore d'Arte di Venezia e, all'estero presso l'Istituto Superiore Sperimentale della Prefettura di Shizuoka, in Giappone.
Ha tenuto numerose conferenze nel mondo (Francia, Germania, Portogallo, U.S.A., Giappone, Cina, India, Thailandia) e in Italia. Ha partecipato come giudice in Concorsi di Architettura e industrial design. Ha collaborato con varie aziende importanti in settori che spaziano dall'arredamento all'illuminazione, della Radio-TV al vetro.
Molti sono i riconoscimenti ricevuti: dalla Triennale al Compasso d'Oro, dal M.O.M.A. di N.Y. al Ministero dell'Industria e Commercio Francese e Giapponese passando per le esposizioni della BIO di Lubljana.
È stato invitato in più occasioni a realizzare esposizioni collettive e personali: in Italia, Canada, Stati Uniti, Giappone, Germania, Paesi Bassi, Svezia, Danimarca, Brasile, Francia. Molti oggetti disegnati da Sergio Asti sono presenti nelle collezioni dei più importanti musei e nelle collezioni private.
Martinelli Luce ha reso omaggio al designer scomparso nel 2021 con la riedizione della lampada da tavolo Visiere.