La luce che pesa
Grammoluce è la lampada da tavolo a luce diffusa che trasforma la luce in un’esperienza fisica, quasi viva.
Il sistema di accensione e dimmerazione è unico nel suo genere: la luce si accende e si modula con il peso di tre sfere in vetro satinato, da appoggiare sulla superficie della lampada.
Le sfere, di diverso diametro e peso, agiscono su un tessuto elastico in Lycra teso sul bordo circolare della struttura in vetro borosilicato. Quando posizionate, il tessuto si deforma creando una superficie morbida e dinamica che diffonde la luce in modo uniforme e sempre diverso.
L'elasticità del tessuto in Lycra si estende in funzione del peso delle sfere in vetro satinato creando scenari luminosi diversi.
Poco peso o tanto peso. Nel mezzo, tante sfumature.
Sfera piccola, più leggera, per generare una luce calda e soffusa. Sfere più grandi, più pesanti, per una luce più fredda e intensa. La combinazione di più sfere modula la scena luminosa permettendo di passare da atmosfere più intime a più energiche.
Ogni combinazione di sfere genera una forma unica e irripetibile, trasformando la lampada in un oggetto interattivo che unisce materia, luce e gesto.
La base porta sfere. Per questa abbiamo scelto una nuova generazione di superfici sostenibili. Una superficie viva, scolpita nel PaperStone®, un materiale nato dall’incontro tra carta riciclata, resina vegetale e pigmenti naturali.
PaperStone® è certificato FSC®, privo di formaldeide e VOC. Realizzato al 100% con carta riciclata e resine di origine vegetale PetroFree™. Pigmenti naturali al posto di coloranti chimici. Stessa resistenza dell’acciaio, stessa bellezza della pietra. Ogni piastra è unica.
“L’idea è quella di connettere due concetti apparentemente indipendenti attraverso l'esperienza d'uso e la trasformazione della forma, dando vita a un'estetica unica e a un’esperienza poetica.”
Ming Dong