La lampada componibile Mamba è vincitrice di iF Product Design Award 2019 per il suo design e per rispondere all’esigenza di totale libertà compositiva.
Con solo 5 elementi si possono creare infiniti percorsi luminosi lineari, curvilinei, circolari e squadrati.
Il suo habitat naturale è il settore contract, ma può essere impiegato anche nel decorativo/domestico. La prerogativa di Mamba è la facoltà di unire efficacia luminosa, consentendo di illuminare sia grandi spazi, (uffici o luoghi pubblici) che ambienti domestici, a linee minimali dall’estetica accattivante.
La sua versatilità permette di realizzare composizioni a sospensione, a soffitto o parete. I moduli Mamba hanno sorgente LED, dimmerabile (Push/Dali, POT. 10KΩ, 0-10V, 1-10V).
I rosoni del Mamba sono di 2 tipi: i rosoni circolari per una composizione a sospensione (che si differenziano per wattaggio e diametro) ed i rosoni rettangolari da inserire nel controsoffitto. Al loro interno alloggiano i driver sia on/off che dimmerabili (Push/Dali, POT. 10KΩ, 0-10V, 1-10V).
ROSONI PER COMPOSIZIONI LIBERE CON CAVI VERTICALI
ROSONI PER COMPOSIZIONI CIRCOLARI FINITE
Mamba ha un nome che evoca il muoversi sinuoso del serpente che si traduce nella possibilità di creare, unendo i moduli, composizioni dalle molteplici forme sia nella versione a sospensione che a parete o soffitto.
I moduli sono curvi e lineari. I moduli curvi sono di 4 tipi, mentre il lineare è solo di un tipo. I moduli curvi hanno una angolatura di 30°, 60°, 90° e 120°. Tale curvatura risponde alle esigenze commerciali e decorative di progettisti ed architetti: grazie alla loro forma e dimensione, non invadono l’ambiente, anzi, lo caratterizzano promettendo un forte impatto scenico.
La lunghezza dei moduli va da un minimo di 35 cm ad un massimo di 88 cm.
I giunti di Mamba sono in acciaio e si differenziano per essere intermedi e terminali sia a sospensione che a parete/soffitto. Un terzo tipo di giunto è quello elettrico, che unisce elettricamente i moduli luminosi.
La particolarità dei giunti di Mamba consente un’installazione del sistema molto semplice.
Mamba emette una luce diffusa dall’indice UGR molto basso grazie all’utilizzo del polietilene ed alla particolare forma del diffusore risultando così lo strumento ideale in tutti gli ambienti dove è necessario un elevato comfort visivo.