Emiliana Martinelli

  • Email : emilianamartinelli@martinelliluce.it
  • Sito web : www.martinelliluce.it

La fotografia, la grafica e la pittura sono i suoi hobby preferiti, ha sempre con sé un quaderno e una matita per disegnare e cogliere quell’attimo di un’espressione, un’ombra, un effetto che stimola la sua fantasia.

Emiliana Martinelli si diploma all’Istituto d’Arte di Lucca Sezione Ceramica e, successivamente, in Disegno Industriale all’ISIA di Firenze, dove si laurea in Architettura.

Dopo gli studi entra subito nell’azienda di famiglia, Martinelli Luce. È così che inizia il percorso di Emiliana nel mondo del design. Una lunga collaborazione con suo padre Elio con cui sviluppa i prodotti che hanno contraddistinto la produzione negli anni.

Emiliana è presidente di Martinelli Luce e all’interno dell’azienda assume diversi ruoli: imprenditrice, progettista e art director.

Cura gli allestimenti degli stand con i quali l’azienda si presenta e partecipa alle più importanti manifestazioni del settore, sia in Italia che all’estero.

Si interessa ad eventi formativi con Accademie, Istituti di Design Industriale e ordini professionali in ambito nazionale.

Molte sono le lampade da lei progettate, sia per l’ambiente domestico che contract, che hanno ottenuto importanti riconoscimenti internazionali.

Emiliana ha collaborato con architetti come Gae Aulenti, Sergio Asti, Paolo Orlandini, Marc Sadler e continua a collaborare con importanti designer italiani e stranieri.

L’entusiasmo e la conoscenza del design l’ha portata a dedicarsi anche ai giovani progettisti per trasmettere loro la passione del “progettare”. Questo le ha permesso di scoprire diversi talenti iniziando collaborazioni caratterizzate dallo sviluppo e ingegnerizzazione di molti progetti che hanno ottenuto riconoscimenti quali l'ADI Design Index, il Compasso d'Oro, l’iF Product design, il premio per l’Innovazione ADI e tanti altri.

Emiliana ha un carattere deciso, estroso, intraprendente, creativo, curioso, amante della natura e della geometria, delle forme rotonde, della tecnologia, della ricerca.

Ama la manualità che esprime con l’utilizzo della carta e di altri materiali con cui realizza lampade e altri tipi di oggetti partecipando anche a vari concorsi.

Infine, sempre nel settore della luce, cura installazioni luminose per molteplici tipologie di eventi.