I 50 anni di una lampada così importante per la Martinelli Luce come il Cobra disegnato dal suo fondatore Elio Martinelli rappresenta certamente un evento importante per l’azienda. In questa occasione viene proposta una speciale versione del Cobra, un'interpretazione di Emiliana Martinelli come omaggio a suo padre. La lampada, prodotta solo in un esclusivo colore blu notte, è caratterizzata da serie di fori sulla calotta, a rappresentare la costellazione dello Scorpione, il segno zodiacale di Elio.
Il corpo inferiore ruota sulla base sottostante in acciaio ed è collegato al corpo superiore tramite un giunto centrale che permette la rotazione di 360°. Riflettore/diffusore interno in metacrilato opal bianco.
Disegnata nel 1968 da Elio Martinelli, il Cobra rappresenta uno dei primi apparecchi illuminanti in resina prodotti con un particolare sistema di stampaggio. La lampada è caratterizzata da una linea semplice e da una forma geometrica inscritta in una sfera, ma con la rotazione del braccio il riflettore assume una posizione che richiama la testa di un cobra pronto allo scatto.