La lampada è racchiusa in una sfera, due piani orizzontali dividono il riflettore dalla base. Il movimento rotatorio del riflettore intorno allo snodo centrale va a descrivere sempre nuove sfere.
Una forma sinuosa dinamica e scattante, come il cobra che oscilla ipnotizzato dalla musica ma pronto allo scatto.
Stampata in un unico materiale, resina termoindurente, brillante nel colore bianco, nero o rosso.
Cobra, disegnata da Elio Martinelli nel 1968 ha compiuto 50 anni, ma non li dimostra.
Una lampada tutt’oggi a catalogo per il fascino che ancora continua ad esercitare sul pubblico.
Per celebrare i 50 anni di Cobra, abbiamo pensato ad un nuovo colore, il Rosso Lacca: un colore brillante, simbolo di fuoco, di gioia, di forza, di amore, carico di emozione... un colore che sottolinea ancora di più la forte personalità di questa lampada.
Negli anni ‘70, Cobra era stata già proposta in colori vivaci come giallo, arancio e rosso, ma in una tonalità più aranciata. Quasi un revival per ricordare una lampada che esprime a pieno la filosofia progettuale di Martinelli Luce: semplicità, rigore, tecnologia, dinamismo.
Una lampada ancora attuale, anche se ci sono voluti diversi anni affinché ne venisse apprezzato il design innovativo pur nel suo semplice rigore formale e la sua presenza in alcuni noti film ne è una ulteriore dimostrazione.
Sfera è la parola chiave. La parola che racchiude non solo la lampada, ma il suo movimento, la sua geometricità, la sua origine.
La rotazione del diffusore disegna idealmente nello spazio ancora sfere, richiamando al contempo la figura sinuosa del serpente cobra quando il movimento avviene di 180°. Linee dinamiche che evocano fluidità nella forma e nella figura capaci di trasformare l'esperienza visiva di una lampada.