FLORENCE BIENNALE - "ADI DESIGN MUSEUM IN TOSCANA". 1300 Km di design Made in Italy.
Il Design sarà il vero protagonista della 13° edizione della Florence Biennale che si terrà a Firenze dal 23 al 31 Ottobre 2021 presso la Fortezza da Basso.
La mostra intitolata ADI DESIGN MUSEUM IN TOSCANA – 1.300 km di design Made in Italy, promosso da ADI, rappresenterà l'evento clou dell'evento, che dall’edizione 2019 affianca, con grande successo, la sezione dedicata all’arte contemporanea.
Curata da ADI Associazione per il Disegno Industriale attraverso la Delegazione ADI Toscana, la mostra sarà inaugurata sabato 23 ottobre alle ore 12.30, alla presenza di Umberto Cabini, Presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro e Gianfranco Tonti, delegato ADI ai rapporti con Confindustria.
ADI DESIGN MUSEUM IN TOSCANA – 1.300 km di design Made in Italy porta all’attenzione dei visitatori alcune delle eccellenze del Made in Italy, attraverso il racconto e l’esposizione di prodotti entrati nella Collezione Storica del Compasso d’Oro, il premio che rappresenta una consolidata e autorevole unità di misura della qualità del sistema design italiano. I prodotti della Collezione sono infatti riconosciuti beni culturali "di eccezionale interesse artistico e storico" dal Ministero della Cultura. La mostra in programma a Firenze, insieme ai tanti prodotti rappresentativi del saper fare espresso dalle 13 Delegazioni territoriali che compongono l’ADI, dedica uno speciale approfondimento al design toscano.
Martinelli Luce esporrà le lampade che dagli anni '70 sino ai giorni nostri si sono aggiudicate il Compasso d'Oro o ne hanno ottenuto la Menzione d'Onore.
Fra queste:
FLUIDA Menzione d’Onore XXIV Compasso d’Oro ADI 2016
ELICA XXII Compasso d’Oro ADI 2011 Premio
SHANGHAI XX Compasso d’Oro ADI 2004 Menzione d’onore
UNI672 XI Compasso d’Oro ADI 1979 Menzione d’onore