Elle Decor Italia celebra la Milano Design Week 2021 con la mostra-installazione "La Casa Fluida", progetto dedicato all’evoluzione degli spazi abitativi, aperta al pubblico dal 5 sino al 12 settembre a Palazzo Bovara, Milano.
La Casa Fluida è un progetto realizzato in collaborazione con Elisa Ossino Studio e lo scopo è osservare i cambiamenti in atto nel mondo dell’abitare, offrendo un punto di vista inedito.
"Mai come ora, il momento è propizio per riflettere sulla dimensione domestica” afferma Livia Peraldo Matton, direttore di Elle Decor Italia.
"L’esperienza della pandemia ci ha resi più consapevoli e fatto capire come la casa debba rispondere, oggi più di prima, ai nuovi bisogni di chi la abita. Oltre ad architettura e interior design, giocano un ruolo fondamentale il comfort, la flessibilità di spazi e funzioni, l’immediatezza di interfacce tecnologiche evolute, la sostenibilità e la fondamentale relazione con la natura.”
"Colori, luci, forme, texture e materiali sono stati scelti per rappresentare un’abitazione organica, duttile e informale; grande attenzione è stata rivolta alla scelta di rivestimenti e arredi a basso impatto ambientale,
facili da sanificare”, spiega Elisa Ossino. "
Il percorso de La Casa Fluida si articola in una sequenza di stanze al piano nobile del palazzo per culminare nel giardino interno: una successione di undici ambienti, animati da presenze digitali ed esperienze interattive, pensati per raccontare le modalità di vivere la casa con uno sguardo volto al futuro.
Numerose sono le lampade Martinelli Luce inserite nei diversi ambienti; la cobra si trova all'interno della dreaming room, e con il suo colore rosso intenso sembra quasi spaccare la scena caratterizzata da un blu intenso.
Due lampade elastica posizionate in parallelo accolgono i visitatori nella zona entrance di Palazzo Bovara, mentre elmetto, delux e calabrone a 3 spots animano i diversi angoli della flexible living area.
Le iconiche Ruspa e Elica disegnano con le loro forme - scultorea la prima, essenziale la seconda -, l'area "Room with a view" e infine le biconica pol e le bowl illuminano il giardino interno di Palazzo Bovara.
LA CASA FLUIDA
From an idea of @ elledecoritalia
Exhibition Design @ elisaossinostudio
Landscape Design @ marcobay_
Interactive Installations @ kokoschka.revival
Exhibition Design Coordination @ marinacinciripini
Foto @ stefanogiuliopavesi