Torna alla lista

Mostra "Together" al negozio Olivetti di Carlo Scarpa

  • Eventi
Mostra "Together" al negozio Olivetti di Carlo Scarpa
settembre, 2021

Mostra Together al negozio Olivetti in Piazza S.Marco a Venezia

IQD, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, l’Ordine degli Architetti di Venezia presentano la mostra "Together”, l’abitare contemporaneo di ieri, oggi e domani, un progetto curato da Daniele Lauria.

Presso il Negozio Olivetti in Piazza San Marco, capolavoro dell’architettura del Novecento nato dalla mano di Carlo Scarpa come showroom delle macchine Olivetti nel 1958, ha inaugurato il 14 settembre la mostra "Together”. "L’abitare contemporaneo di ieri, oggi e domani” organizzata dal FAI, dall’Ordine degli Architetti di Venezia e dalla rivista IQD, e curata dall’architetto Daniele Lauria.
L’esposizione vuole offrire un contributo al dibattito sorto intorno al tema centrale scelto da Hashim Sarkis per la contemporanea Biennale di Architettura ("How will we live together?”) attraverso un progetto di allestimento suddiviso in tre sezioni – Ieri, Oggi, Per Venezia – che coinvolge architetti e urbanisti di tutto il mondo. Nata dal dialogo tra il curatore e il premio Pritzker 2018 Balkrishna Vithaldas Doshi, la mostra riprende la domanda di Sarkis ponendo l’accento sulla parola "Together” come chiave di volta per formulare risposte capaci di elaborare l’ulteriore complessità data dalla pandemia in corso. Una riflessione che parte da temi fondanti come il rispetto del ‘genius loci’, l’impiego di materiali e tecniche locali, il coinvolgimento delle comunità nel progetto, la sostenibilità come gesto di rispetto per la natura e per le future generazioni. Ed è l’urgenza di trovare nuove modalità di utilizzo dello spazio urbano e nuove forme di vita collettiva, l’elemento comune che caratterizza tutti i progetti esposti nelle tre diverse sezioni.
Il progetto di allestimento della mostra è stato curato dallo Studio Lauria Network, ed è stato ingegnerizzato e realizzato da De Castelli, con il supporto di Martinelli Luce per la parte illuminotecnica.
La mostra è stata resa possibile anche grazie al supporto di Barausse, FranchiUmbertoMarmi e Tabu. Nello specifico Martinelli Luce ha illuminato parte dell’esposizione con le lampade Biconica Pol - design Emiliana Martinelli - e con la celebre Pipistrello - design Gae Aulenti – che rimarrà in maniera permanente nello showroom, donata al FAI.
Articolo precedente
Martinelli Luce al Superstudio Più
Articolo successivo
La Casa Fluida by Elle Decor Italia