Martinelli Luce sarà presente alla Milano Design Week 2021 attraverso la partecipazione a diverse mostre in cui l’azienda racconterà la propria filosofia progettuale e l’ecletticità del suo catalogo.
Elle Decor Italia - La casa Fluida
Palazzo Bovara – Corso Venezia 51
dal 5 al 12 settembre
La mostra "La casa Fluida”, proposta da Elle Decor Italia per la Milano Design week 2021 e curata da Elisa Ossino Studio, presenta il concetto di una casa a 360°, potenziata, interconnessa e allo stesso tempo intima. Non più solo uno spazio privato ma un luogo dedicato anche al lavoro, al wellness, allo shopping…
La mostra vuole essere un’analisi contemporanea e innovativa dei nuovi habitat sempre più fluidi dove la parola chiave è "ultra domesticità”.
Martinelli Luce sarà presente con una proposta di lampade che meglio raccontano il nuovo modo delle persone di vivere la casa: Elastica, Delux, Elica, Calabrone, Biconica, Frog, Elmetto, Ruspa e Cobra.
Donne & Design
Superstudio Più – via Tortona 27
dal 4 al 10 settembre
All’interno del SuperDesign Show verrà presentata la mostra "Donne & Design”, curata da Silvana Annichiarico, dedicata alla creatività al femminile. Progettiste di grande interesse e talento, selezionate in Italia e all’estero, presenteranno i loro progetti.
Emiliana Martinelli esporrà alcune delle lampade più significative del suo percorso di designer: decorative, architetturali e outdoor.
Per il visitatore sarà possibile scoprire la creatività, il tratto stilistico e progettuale dell’architetto, nonché presidente della omonima azienda.
Cult & Must
Superstudio Più – via Tortona 27
dal 4 al 10 settembre
La mostra curata da Giulio Cappellini all’interno del SuperDesign Show si pone l’obiettivo di creare un percorso che promuova i più interessanti progetti di design, arte, food, fashion, tecnologia e molto altro ancora degli ultimi 20 anni.
Lo spazio espositivo di oltre 2.500 mq diverrà così un "museo” contemporaneo dove scoprire i prodotti, che seppur contemporanei, hanno già dimostrato di incidere in maniera indimenticabile nella nostra vita.
Biconica Pol, Amica, Elica e Minipipistrello cordless sono le lampade di Martinelli Luce che saranno presenti alla mostra.
Il Design. Un viaggio tra Italia e Spagna - Interni
Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono, 7
dal 4 al 19 settembre
Ospitata all’interno della mostra di Interni, la seconda edizione di "Il Design. Un Viaggio tra Italia e Spagna”, è il concorso ideato dall’ambasciata Italiana a Madrid e rivolto a scuole di design e designer con meno di 35 anni. Il tema del concorso è "L'oggetto identitario”, ossia tutti quegli oggetti che qualificano un ambiente sulla base della memoria e si trasformano con il cambiamento. L’installazione, creata da Davide Valoppi, vede coinvolti e ambientati i progetti dei partecipanti al concorso, compreso il prototipo di Martinelli Luce: la lampada NAHE - design Carla Jörgens Vidal.
Le tre gabbie di colore rosso presenti all'interno dell'installazione - a ricordare il legame tra Italia e Spagna - rappresentano il periodo di lockdown. Nelle due laterali ci sono i rumori frenetici di una socialità oramai digitale che conducono verso una gabbia centrale più grande, illuminata e decorata dalle lampade a sospensione Ciulifruli di Martinelli Luce; qui l’atmosfera e i suoni sono più rilassati, l’ambiente più confortevole e accogliente, ci si sente finalmente a proprio agio. Che sia questo un inizio per una rivoluzione?
Tempo e luogo della materia (Costellazioni)
Simposio Design – viale Umbria 49
dal 7 al 10 settembre
Gianluca Peluffo, architetto e designer dello studio Peluffo & Partners, inaugura martedì 7 settembre alle ore 18:30 i nuovi uffici, presso la struttura del Simposio Design.
Per l’occasione Martinelli Luce cura l’installazione "Costellazione”: venti lampade Lady Galala, disegnate da Peluffo & Partners, che vanno a formare idealmente una costellazione all’interno dello stesso edificio.
Una "galassia” multicolore e multiforme che si diffonde in maniera leggera e aerea nello spazio.