Torna alla lista

La rivoluzione degli Anni Sessanta a Genova

  • News
La rivoluzione degli Anni Sessanta a Genova
aprile, 2022

Presso Teatro del Falcone, Palazzo Reale di Genova 14 aprile - 31 luglio 2022

rchitettura, società ed arti visive. Una mostra-affresco che spazia dall’arte al design dall’architettura alla fotografia.
Lasciandosi alle spalle le ferite della guerra, la vecchia Genova si trasforma, spinta da una nuova energia di crescita in tutti i settori.
La mostra è un percorso espositivo cronologico e tematico organizzato per sezioni che racconta attraverso oggetti ed arti visive le grandi trasformazioni di Genova negli anni del boom economico. Anni che vedono protagonisti nuovi stimoli culturali, mutamenti sociali e nuovi linguaggi.
Un viaggio entusiasmante in quella fucina di energie e visioni esistenziali scandito dagli scatti di alcuni dei grandi fotografi genovesi attivi in quegli anni – Lisetta Carmi e Giorgio Bergami soprattutto – con disegni di architettura, arredi di design, grafica pubblicitaria, oggetti industriali, dipinti e sculture di autori di assoluto primo piano, da Lucio Fontana a Andy Warhol, da Mimmo Rotella a Vico Magistretti, da Gio Ponti a Franco Albini, da Angelo Mangiarotti a Eugenio Carmi.
Una mostra sia per i più giovani, che non hanno vissuto gli anni del fermento e della rinascita sia per chi, invece, quel periodo l’ha vissuto, tra luci ed ombre.
L’esposizione è promossa da Palazzo Reale (Ministero della Cultura), a cura di Alessandra Guerrini e Luca Leoncini con Benedetto Besio, Luisa Chimenz, Leo Lecci e Elisabetta Papone.
Martinelli Luce è presente alla mostra con Serpente, lampada iconica disegnata da Elio Martinelli nel 1965. Lampada dalla forza evocativa, uno stile ed un design fuori dal tempo che ancora oggi mantiene inalterato il suo potere di attrazione. Un contribuito in quegli anni alla creazione di un nuovo stile di vita moderno.
Martinelli Luce è anche sponsor tecnico della mostra "La rivoluzione degli Anni Sessanta a Genova".
Articolo precedente
Sergio Asti - GIORNATA DI STUDI
Articolo successivo
Raccontare Gae Aulenti

Articoli Correlati

Scopri la raccolta dei progetti realizzati con le lampade Martinelli Luce. Esplora gli ambiti di impiego, la versatilità e la componibilità delle lampade per il settore Architectural.