Torna alla lista

“La modernità può costruire altrimenti. Gae Aulenti e la Toscana”

  • News
“La modernità può costruire altrimenti. Gae Aulenti e la Toscana”
settembre, 2025

Una grande mostra dedicata a una delle figure più influenti dell’architettura e del design del Novecento, l'architetto Gae Aulenti.

Promossa da Fondazione Architetti Firenze, Master Museo Italia dell’Università degli Studi di Firenze e Archivio Gae Aulenti, con il sostegno di istituzioni e fondazioni culturali, la mostra si articola in otto nuclei tematici tra disegni, fotografie, plastici e narrazioni digitali. Un viaggio attraverso il profondo legame tra Aulenti e la Toscana, a partire dalla collaborazione con aziende come Poltronova e Martinelli Luce, da cui nacquero due icone del design italiano: la sedia Sgarsul e la lampada Pipistrello.

L’allestimento è una riflessione attuale sulle possibilità dell’architettura contemporanea nel dialogo con il patrimonio storico e paesaggistico.

Noi siamo lieti di essere sponsor tecnici di questo evento, che celebra la capacità di Gae Aulenti di coniugare innovazione, tradizione e visione progettuale, valori che da sempre guidano la nostra azienda.

Articolo successivo
Compasso d’Oro ADI International Award

Articoli Correlati

Scopri la raccolta dei progetti realizzati con le lampade Martinelli Luce. Esplora gli ambiti di impiego, la versatilità e la componibilità delle lampade per il settore Architectural.