Torna alla lista

Mostra "Il Design. un viaggio fra Italia e Spagna".

  • Eventi
Mostra "Il Design. un viaggio fra Italia e Spagna".
giugno, 2021
Lunedì 21 Giugno è stata inaugurata la mostra "Il Design. Un viaggio fra Italia e Spagna" presso l'Istituto Italiano di Cultura a Madrid.
In occasione delle attività legate all’Italian Design Day, l’Ambasciata Italiana a Madrid presenta la mostra che raccoglie i prototipi vincitori della seconda edizione del concorso promosso in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Barcellona, ADI-FAD - Associació de Disseny Industrial COAM - Colegio Oficial Arquitectos de Madrid di_mad - Asociación de Diseñadores de Madrid Interni Magazine che è stata realizzata all’interno del progetto ITmakES a cura dell’Ambasciata d’Italia a Madrid.
La mostra, dal titolo L’Oggetto Identitario, organizzata in collaborazione con Interni con lo scopo di creare sinergie coinvolgendo studenti di discipline legate al disegno industriale e giovani designer under 35 spagnoli e la vivace realtà produttiva del settore arredo italiana. 
Fra i diversi modelli di design esposti è presente anche la lampada da tavolo "Nahe" prototipata da Martinelli Luce e composta da due moduli separabili ed autonomi in caso di necessità; l'iniziativa ha dato conto di una grande energia e fermento tra le nuove leve del design iberico. I giovani contrariamente alla realtà italiana che vede una forte relazione tra impresa e sistema educativo, lì hanno una formazione più da makers, il che ha facilitato l’operazione delle aziende italiane prototipatrici: Alessi, Baleri, cc-tapis, Disegno Mobile, Emu, Martinelli Luce, True Design. 
Articolo precedente
Martinelli Luce presente a Genova Jeans
Articolo successivo
Genova Design Week 2021