Torna alla lista

Giornate FAI di Primavera. Visite guidate in azienda

  • Eventi
Giornate FAI di Primavera.
Visite guidate in azienda
maggio, 2021
Sabato 15 Maggio Martinelli Luce "si è aperta” alle giornate FAI di Primavera.
Una serie di appuntamenti di rilevanza nazionale che hanno visto nel week end appena trascorso, l’apertura di oltre 600 location diverse tra musei, chiese, edifici storici, siti archeologici, ma anche strutture produttive di particolare rilievo architettonico, storico o culturale come è stato per Martinelli Luce, azienda di riferimento per il design italiano e internazionale nel campo dell’illuminazione.
Il ciclo di visite guidate ha comportato un lavoro impegnativo, ma anche stimolante, per l’architetto Lucilla Benvenuti, capo delegazione FAI di Lucca, che nell’incontro con la realtà produttiva di Martinelli Luce, si è interfacciata con l’architetto Emiliana Martinelli presidente dell’azienda.
Non è stato semplice dato il particolare periodo, organizzare al meglio le visite guidate pensate per gruppi con limitato numero di partecipanti, che sono scorse piacevolmente all’interno della mostra, tra lampade storiche, disegni, prototipi vari e news per percorrere 70 anni di attività’ dell’azienda. 
Il tutto è stato condotto secondo le procedure e i protocolli implementati a seguito della pandemia in corso.
La visita è poi proseguita nel verde che circonda la fabbrica, delineato dal canale Piscilla e caratterizzato da un suggestivo grande canneto di bambù gigante.
All’evento ha partecipato anche il Sindaco di Lucca il dott. Alessandro Tambellini, sempre attento alle realtà’ produttive del territorio, accompagnandosi ad alcuni gruppi nel loro percorso di conoscenza della Martinelli Luce e dei suoi prodotti.
Si ringrazia tutto lo staff e l’attenta e discreta presenza di Croce Rossa, Protezione Civile e Arma dei Carabinieri, per portare a termine con ordine e in sicurezza la manifestazione.
Articolo precedente
Elica presente all'ADI Design Museum
Articolo successivo
Gae Aulenti e Martinelli Luce al Vitra Design Museum