Federico Oliva Associati – FOA (Federico Oliva, Paolo Galuzzi, Piergiorgio Vitillo) è uno Studio di architetti milanesi costituito nel 1992.
I tre associati hanno affiancato all’insegnamento universitario le attività e i lavori dello Studio (piani locali, progettazione urbana, architettura), integrando didattica, ricerca, applicazioni concrete e raccontando ciò che si pensa attraverso le cose che si fanno, costruendo le teorie attraverso la pratica quotidiana.
Oltre ai piani urbani di diverse città italiane (Reggio Emilia, Piacenza, Roma, La Spezia, Ivrea, Cuneo, Carrara, Padova), lo Studio ha negli anni approfondito i temi del progetto urbano in differenti contesti insediativi (Roma, Milano, Parma, Ruhr – Emascher Park, Lugano, Rimini, Amburgo, Shangai, Verona, Doha, il Cairo, Bari, Palermo), con un’attitudine di lavoro che ricerca l’integrazione fra dimensioni differenti: paesaggistiche, ambientali, infrastrutturali, insediative, ma anche procedurali e processuali. Il progetto urbano è interpretato come una proposta organica e coordinata, prestazionale e flessibile, di modificazione fisica e per fasi di parti di città, al fine di definire una visione di trasformazione urbana connessa agli aspetti attuativi.
Lo Studio ha inoltre progettato e realizzato edifici e spazi pubblici, insediamenti residenziali e commerciali, partecipando a Concorsi a inviti nazionali e internazionali.
Diversi lavori dello Studio sono stati esposti in mostre e pubblicati sulle principali riviste di settore.