Marta Sansoni

Marta Sansoni, architetto, interior designer e designer, fiorentina.

"Un edificio per il Culto”, suo progetto,  è selezionato nel 1991 dal Dipartimento di Progettazione per il Salon International de l’Architecture di Parigi, seguito dal Salone dell’Architettura di Milano e, nel 1992, dalla Triennale di Milano.

Come Cultore della Materia ha coordinato seminari presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze nell’ambito del corso di Arredamento e Architettura degli Interni tra il 1990 al 1996.
Dal 2007 è membro del Consiglio Italiano del Design (CID), organo consultivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nel 1990 risulta tra i vincitori al concorso "Memory Containers” di Alessi, diventando designer per il brand avendo in catalogo dal 1991 a oggi, più di 30 progetti.
Per Alessi, "Folpo" viene selezionato per l’edizione 1999 dell’«International Design Yearbook» e dal  2018 entra nella Collezione Permanente del Design Italiano della Triennale di Milano.
Alcuni oggetti della famiglia "Cactus!” di Alessi sono stati in più anni tra i Best Sellers - Most Popular & Best Selling Products del MoMA Design Store – N.Y. e in altri stores dei musei di arte contemporanea internazionali.

Dal 2016 "Cactus!" bowl entra nei "Super&amp;Popular” e nelle "Icone” di Alessi. <br><br>Nel 2022 due oggetti in vetro per IVV entrano nei products del  MoMa Design Store di NY.
Collaborazioni: Alessi, IVV, Martinelli Luce, Studio Italia Design / Lodes, Antinori, Visconti, Serralunga, Bitossi, Pampaloni, Stayer.