Dal 29 Febbraio al 11 Ottobre 2020 il Vitra Design Museum dedica una mostra a Gae Aulenti, dal titolo "Gae Aulenti: A Creative Universe".
Saranno esposti 35 oggetti che ripercorrono la sua intera produzione lavorativa, correlati di fotografie, disegni, interviste e docufilm.
Si tratta di una mostra che intende esplorare il multisfaccettato mondo di Gae Aulenti, soffermandosi non solo sulla sua produzione di oggetti di design e progetti architettonici, ma anche lavori di interiors, allestimento di set scenografici e oggetti "custom" design, che rivelano la sua immensa versatilità e la sua grande sensibilità nel rilevare e soddisfare ogni singola necessità lavorativa.
Fra le diverse produzioni messe in mostra saranno presenti anche le lampade di Martinelli Luce come la Pipistrello, forse il prodotto più iconico in assoluto associato a Gae Aulenti e la Ruspa, entrambe prodotti simbolo dell’Italia degli anni 60.
La mostra aprirà con un Opening di Nina Artioli, nipote dell’architetto e Presidente dell’archivio Gae Aulenti, dal titolo "Gae Aulenti and the Myth of Italian Design".