Lo Studio Lucchi & Biserni è stato fondato nel 1998 dagli Architetti Alessandro Lucchi e Cristiano Biserni, ed oggi conta su una rete di professionisti tra architetti e designer, le cui competenze spaziano in diverse discipline: progettuale, direzione lavori, gestione dei cantieri, direzione artistica.
Tra i maggiori clienti si riconoscono Mandarina Duck, Wella Labocos, Procter & Gamble, Martinelli Luce, Cappellini, Poltrona Frau, Cassina, Gibamshops, Ghisa Mestieri, con le quali collabora in maniera continuativa per la progettazione di spazi commerciali, artigianali, stand fieristici, oggettistica e design.
Nel 2002 il progetto per un sistema di corpi illuminanti Shanghai disegnati per Martinelli Luce è stato selezionato per il Compasso d’Oro.
Lo studio si occupa di Allestimenti Museali, curando diverse mostre, tra cui Francesco Menzocchi, Felice Giani, La Biblioteca nazionale di Francia, Elogio dell’Evidenza, Marco Palmezzano, Silvestro Lega, Guido Cagnacci, Maceo, l’Arte delle Pubblicità, Scienza e Tecnica, Giò Ponti, Antonio Canova, Mostra I Fiori, Natura e Simbolo dal seicento a Van Gogh, Melozzo da Forlì tra Piero della Francesca e Raffaello.
Lo studio, insieme all'Arch. Jean Michel Wilmotte di Parigi, è stato progettista per l'Allestimento del Complesso Museale San Domenico ed ha vinto il concorso per la rifunzionalizzazione del Palazzo del Merenda attuale sede di Pinacoteca e Biblioteca della città di Forlì, di cui ha presentato il progetto preliminare di massima.
Tra le altre realizzazioni, sono da annoverare il Restauro del Palazzo Marchesi (attuale sede Vescovile), il restauro della Chiesa delle Camminate, la riqualificazione della storica azienda Baschieri & Pellagri a Bologna, la sala per esposizioni temporanee nell’antica Cisterna della Rocca di Bertinoro, un centro commerciale nel centro di Forlì Mega Store di 3000 mq.
Con lo Studio collaborano architetti e designer tra cui Michele De Lucchi, Michael Young, Marcel Wanders, J.M. Wilmotte, Angelo Micheli, Ulisse Tramonti, Arch. Stefano Stanghellini e Arch. Iginio Rossi. Nel 2001 nasce la società Tredistudio al fine di realizzare filmati e render tridimensionali per architettura e design.