Peluffo & Partners

  • Email : info@peluffoandpartners.com
  • Sito web : www.peluffoandpartners.com

Peluffo & Partners è l’atelier di architettura inaugurato nel 2017 da Gianluca Peluffo, architetto di fama internazionale, ad Albissola Marina (Liguria), città che vanta una storia tipicamente italiana fatta di tradizioni artigiane, rapporto tra uomo e paesaggio e patrimonio artistico. Peluffo si è affermato nel panorama internazionale dell’architettura per la costruzione architettonica.

Caratteristiche del lavoro sono la convinzione che l’architettura possa cambiare il mondo, che la felicità sia lo scopo dell’opera di architettura e che ogni edificio abbia un ruolo e un significato pubblico.

È con questo spirito, che Peluffo & Partners ha approcciato la cultura e il territorio egiziano lavorando a dei progetti nel Paese, tra cui la città sul Mar Rosso “Il Monte Galala” presso Sokhna. Ed è proprio questo paesaggio che ha ispirato la progettazione della lampada da interno e outdoor Lady Galala.

Il linguaggio stilistico di Peluffo è un’architettura collettiva e specifica al contempo, con radici che sprofondano nell’identità locale, ma anche aperte al confronto con il mondo.

L’intersoggettività fra edificio, città, paesaggio e uomo è l’azione che Peluffo & Partners attua attraverso progetti di edifici pubblici, scuole, università, residenze, recuperi di edifici storici, edifici per il lavoro, la musica, lo spettacolo, i congressi, la ricerca, il commercio e la cultura.

Il rigore e l’originalità dei progetti hanno valso allo studio diversi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio europeo all’architettura Philippe Rotthier, il The Chicago Athenaeum award, l’AIT Awards, il Leone d’Argento alla Biennale di Venezia (per il nuovo Palazzo del Cinema), il LEAF Award, l’ULI Global Award for Excellence, il Ceramics of Italy e il The Plan award.

Gianluca Peluffo è Ricercatore presso lo IULM di Milano dove si occupa dei rapporti fra Arte e Architettura ed è Visiting Professor di Progetto d’Architettura presso l’ENAM, Ecole National d’Architecture de Marrakech.