Cobra 100
Anniversario Elio Martinelli
1922-2022
Edizione Limitata
Anniversario Elio Martinelli
1922-2022
Edizione Limitata
segna il centenario della nascita di Elio Martinelli, scenografo, artista, designer che a inizio degli anni Cinquanta ha fondato Martinelli Luce, azienda di illuminazione diventata uno dei marchi di riferimento del design italiano.
Una lampada racchiusa in una sfera, due piani orizzontali che dividono il riflettore dalla base.
È sinuosa ed elegante, una sfera semiaperta ipnotica che arreda lo spazio con carattere. Cobra è anche dinamicità. Basta guardarla ed è chiara l’origine del suo nome: una linea marcata e sinuosa dinamizza e anima il corpo che ruota intorno al perno centrale fino a darne l’aspetto di un cobra.
“Per un compleanno di mia madre, mio padre Elio arrivò a casa guidando un maggiolone giallo. Era il suo regalo per Anna, mia madre, che amava questo colore. A cento anni dalla sua nascita ho voluto ricordarlo con una edizione speciale di una delle lampade da lui disegnate, il “Cobra”, verosimilmente la più significativa perché racchiude in sé tutta la sua filosofia progettuale: purezza delle forme, geometria, innovazione, sperimentazione del materiale e delle tecniche costruttive.”
Cobra ha conquistato il cuore di molti diventando una lampada senza tempo, per questo la riedizione riguarda solo una scelta cromatica, mantenendo inalterato il fascino delle forme che l’ha contraddistinta da sempre.
E la scelta del colore, giallo lucido, non è un caso. Non si tratta solo di omaggiare un principio di design, ma, tutto sommato, di portare nelle case delle persone un pezzetto della storia dietro le quinte di Martinelli Luce. Non un colore commerciale, ma il colore di un ricordo, di un significato.
Produzione limitata a 100 esemplari, numerati e firmati, perché Cobra 100 è un’edizione unica, come è unico un gesto di amore del marito per la moglie.