5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo

Alfonso Femia vive a Genova e lavora tra Genova, Milano e Parigi. Nasce il 7 dicembre 1966 a Taurianova, Reggio Calabria (IT). Si laurea presso l’Università di Genova - Facoltà di Architettura nel 1992.
Socio Fondatore insieme a Gianluca Peluffo di 5+1 nel 1995 e di 5+1AA Agenzia di Architettura nel 2005. E' responsabile per le attività di Progettazione Architettonica e Project Management. Esperto di architettura tecnica, si occupa, in occasione di commesse complesse, dell’integrazione e del coordinamento delle prestazioni specialistiche con il progetto strutturale ed impiantistico. Parallelamente conduce l’attività di ricerca sulla materia (luce, rivestimenti, facciate, legno, pietra…)

Attività didattica e divulgativa

Tra il 1993 e il 2003, Alfonso Femia ha collaborato ai corsi di Progettazione Architettonica con il Professor Enrico D. Bona presso la facoltà di Architettura di Genova. Dal 1997, è stato curatore e fondatore della collana di Architettura JA Joshua Architettura. Dal 2004 al 2006, sviluppa un modulo di progettazione architettonica presso la facoltà di Architettura di Genova. Ha seguito e coordinato numerosi seminari internazionali di architettura (Sibari 2002, Cosenza 2003, Palermo 2006, IUAV Venezia 2007 e 2008, Reggio Calabria 2010, Alghero 2014). Dal 2001 al 2006, è stato Professore presso la KSU Kent State University di Firenze. Dal 2007 al 2010, è stato Professore all’Università di Ferrara - Facoltà di Architettura. Nei Laboratori di Progettazione di cui è titolare, svolge le tematiche collegate alle relazione fra Architettura e Territorio, fra Architettura e Città, declinando la progettazione architettonica negli aspetti fra la realtà della costruzione e la poetica espressiva come forma di conoscenza. é stato invitato in qualità di relatore o moderatore a numerosi convegni e seminari formativi in Italia e all’estero.
Tra il 1994 e il 2014, ha realizzato diverse pubblicazioni e monografie.
Le sue opere sono state pubblicate sulle principali riviste di settore e su web magazines internazionali. é stato invitato a presentare il suo lavoro presso diverse edizioni della Biennale di Venezia, all’ETH di Zurigo, all’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, all’Istituto Francese di Cultura a Casablanca,  alla Triennale di Milano e alla White Cross Gallery di Londra.


Benvenuto nella COMMUNITY Martinelli Luce
Invia
Per poter accedere alla mCOMMUNITY è necessaria la registrazione.

- Se ti sei registrato prima del 5 Novembre 2013 richiedi una nuova password cliccando qua.

- non sei ancora registrato? Registrati