Emiliana Martinelli

Emiliana Martinelli nasce a Lucca, si diploma all’Istituto d’Arte di Lucca – Sezione Ceramica e successivamente in Disegno Industriale all’ISIA di Firenze, città dove si laurea poi in Architettura. 
Subito dopo la laurea entra nell’azienda di famiglia, fondata negli anni ’30 dal nonno Plinio e successivamente ampliata dal padre Elio, indirizzata negli anni ’50 alla progettazione e produzione di lampade. Con lui, il suo più grande maestro, inizia una lunga collaborazione, sviluppando insieme le tematiche ed i prodotti che  hanno contraddistinto la produzione di Martinelli Luce in tutti questi anni. 
Emiliana Martinelli è presidente della Martinelli Luce e all’interno dell’azienda svolge da sempre una duplice attività, quella di imprenditrice e quella di progettista e art director curando anche la grafica del materiale di comunicazione e commerciale. Cura gli allestimenti degli stand attraverso i quali l’azienda si presenta e partecipa alle più importanti manifestazioni del settore, sia in Italia che all’estero. 
Le sue fonti di ispirazione per la progettazione sono sempre state la natura, le forme geometriche e le ombre. Emiliana Martinelli oltre a sviluppare i suoi progetti, alcuni dei quali premiati con riconoscimenti internazionali come l’IF PRODUCT DESIGN attribuito alla lampada Colibrì nel 2011 e 2013 ed alla lampada Circolar Pol XXL nel 2014, ha collaborato con architetti come Gae Aulenti e continua a collaborare con importanti designer esterni all’azienda come, Sergio Asti, Marc Sadler, Studio Orlandini, Luisa Bocchietto, Serge e Robert Cornelissen, Michel Boucquillon. 
In questi ultimi anni è riuscita anche a selezionare dei giovani designer molto promettenti, Brian Sironi, Marco De Santi, Studio 4P1B, tanto che i loro prodotti sviluppati da Martinelli Luce hanno ottenuto numerosi riconoscimenti quali l’IF PRODUCT DESIGN e IF PRODUCT DESIGN GOLD, il REDDOT DESIGN AWARD, la Selezione all’ADI DESIGN INDEX, il COMPASSO D’ORO. 

L’attività di Emiliana Martinelli si estrinseca anche nella progettazione di apparecchi illuminanti di grandi dimensioni, studiati prevalentemente per essere impiegati in grandi spazi commerciali come la serie Circolar Pol, Circular Pol XXL e cura personalmente lo studio di apparecchi prodotti appositamente per soddisfare particolari esigenze di illuminazione ed installazioni.

Emiliana è una persona creativa che ama la manualità, doti che manifesta anche nei suoi hobby preferiti, la grafica, la pittura e la realizzazione di cappelli e animali utilizzando vari tipi di carta e cartoncino.

 

 

 


Benvenuto nella COMMUNITY Martinelli Luce
Invia
Per poter accedere alla mCOMMUNITY è necessaria la registrazione.

- Se ti sei registrato prima del 5 Novembre 2013 richiedi una nuova password cliccando qua.

- non sei ancora registrato? Registrati